RASSEGNA STAMPA: Certificazione energetica degli immobili

Con l’entrata in vigore della Legge 90/2013 di conversione del Decreto Legge 63/2013 il cosiddetto ACE (attestato di certificazione energetica) è stato sostituito dall’APE (attestato di prestazione energetica), con obbligo di allegazione dell’attestato negli atti di compravendite e di nuova locazione (pena nullità), oltre che l’indicazione dei parametri energetici nei supporti per la promozione pubblicitaria di vendita e/o di locazione dei beni immobili. 

scala energetica A+La Legge 90/2013 in caso di violazione dell’obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari prevede le seguenti sanzioni:
– nel caso di vendita il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 3000 euro e non superiore a 18000 euro;
– nel caso di nuovo contratto di locazione il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 300 euro e non superiore a 1800 euro;
– in caso di violazione dell’obbligo di riportare i parametri energetici nell’annuncio di offerta di vendita o locazione il responsabile dell’annuncio è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro.

Secondo il mio parere, l’aspetto che forse meriterebbe di essere maggiormente approfondito riguarda la “Clausola di cedevolezza” in attuazione della direttiva 2010/13/UE, vale a dire le modalità di applicazione delle linee guida nazionali rispetto alle deleghe regionali alla luce del “nuovo” principio di cedevolezza.

Alla data odierna (30 agosto 2013) le specifiche linee guida in materia di certificazione energetica degli edifici della Regione Toscana sono consultabili al seguente link: http://www.regione.toscana.it/-/certificazione-energetica-in-toscana

Per chiunque volesse un maggior approfondimento su questo argomento può contattarmi in orario di ufficio tel. 055 686687 oppure inviare una mail di richiesta a info@casafirenze.it.

Riccardo Magursi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mercato immobiliare, Sostenibilità energetica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...