Le locazioni turistiche: gestione

La gestione delle locazioni turistiche comporta un impegno costante e gravoso per il proprietario del bene, al pari di una vera e propria occupazione lavorativa. Al fine di gestire al meglio le locazioni turistiche, è bene essere al corrente di alcune regole fondamentali.

Per ogni periodo di locazione, seppur breve, sono necessari i seguenti adempimenti:

1. Check-in – all’arrivo dovranno essere ricevuti gli inquilini (turisti), vi sarà la consegna delle chiavi del bene, sarà mostrato l’appartamento, verificato inventario dei mobili ed arredi, verrà data una spiegazione di massima sul funzionamento degli impianti. Sarà regolata la locazione con il saldo del canone e del deposito cauzionale (se non effettuato prima in sede di prenotazione), formalizzato inoltre il contratto di locazione e fatte infine le letture iniziali delle utenze in caso di rimborso spese.
2. Check-out – alla partenza degli inquilini (fine della locazione) dovrà essere riconsegnato l’alloggio, per cui il proprietario o persona di sua fiducia dovrà recarsi in loco per controllare il normale e razionale del bene, dei mobili ed arredi e dopo aver verificato l’assenza di danni, restituirà il deposito cauzionale, effettuando le letture finali delle utenze in caso di rimborso spese ed infine riprendere le chiavi del bene.
3. Pulizie e cambio biancheria finali – Non appena ritirate le chiavi l’appartamento dovrà essere ripulito e cambiata la biancheria per l’ingresso successivo.

gestione-locazioni-turisticheIl check-in viene effettuato al mattino, mentre il check-out al tardo pomeriggio, per cui nello stesso giorno può capitare l’uscita dei vecchi inquilini e l’ingresso dei nuovi.

Generalmente la gestione delle locazioni turistiche viene affidata a terzi ed i costi vengono aggiunti al canone di locazione come rimborso spese.
E’ facilmente comprensibile che, a parità di location e di caratteristiche dell’alloggio, il turista preferisce sempre il bene con un canone di locazione comprensivo di tutti i costi accessori, cioè “all inclusive”.

Riccardo Magursi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Locazioni turistiche e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...